Eventi e Manifestazioni

Scegli il Museo Diocesano di Salerno per il tuo evento privato.

Il Museo mette a tua disposizione vari spazi per far si che il tuo evento, matrimonio, compleanno o meeting sia indimenticabile.
Info e Prenotazioni
tel. 089 239126 - museodiocesano.sa@gmail.com

Orizzonti di Appartenenza

Dal 23 al 30 Aprile al museo Diocesano San Matteo di Salerno si terrà la mostra fotografica intitolata “Orizzonti d’appartenenza”.
Il tema principale è “Salerno in tutte le sue sfumature”, i protagonisti dell’evento saranno i giovani fotografi salernitani che si sono candidati durante le fasi preliminari. Saranno esposte fotografie emblematiche che rappresentano la bellezza della nostra città e di come i giovani guardano e vivono la città.

Concorso Internazionale di Arte Contemporanea

Il Museo Diocesano di Salerno promuove la prima edizione dell’Internazionale d’Arte Contemporanea MUDI IN ARTE 2020 - Concorso di arti visive che nasce con l’intenzione di valorizzare, promuovere e sostenere gli Artisti contemporanei. Il Premio si propone di lanciare o rafforzare la carriera di Artisti che ambiscono ad un riconoscimento nazionale ed internazionale, consentendo loro di esporre in un museo europeo. Il Museo conferisce, inoltre, agli Artisti un prezioso attestato museale da aggiungere al proprio curriculum vitae. Per sostenere il vincitore, il MUDI assegna, tra gli altri premi e riconoscimenti, una borsa in denaro di 1.500’00 euro. Il Concorso si svolgerà nello splendido scenario del Museo Diocesano di Salerno, il più importante contenitore di opere d’arte della Città e grande polo culturale di tutta la Provincia. Il Premio è aperto a tutti gli Artisti senza limitazioni di età, sesso e nazionalità che operano nel campo dell’arte. Il concorso si svolgerà nelle splendide sale del Palazzo del XVI secolo, che ospitano, tra le altre cose, il ciclo di avori medievali che con la sua serie di tavolette eburnee rappresenta la più vasta e completa collezione esistente al mondo e gli undici fogli in pergamena miniata in cui è illustrata la preghiera dell’Exsultet nonché importanti opere pittoriche del periodo medievale, rinascimentale e barocco.

Le Madonne di Raffaello

Presentazione del libro ”Nella vignetta del Signore” e mostra”Il Vangelo di San Matteo a vignette” ad opera di Don Giovanni Berti, in arte Gioba.

A breve le date dell'evento

Evento dedicato al maestro urbinate Raffaello Sanzio e alle sue opere, in particolare le "Madonne col Bambino".
Commissionate da famiglie fiorentine Raffaello dipinse questi capolavori dove la figura della Vergine si erge monumentale davati al paesaggio, dominandolo con grazia ed eleganza, mentre rivolge ai bambini gesti affettuosi in strutture compositive piramidali di grande efficacia.

Quattro artisti presenteranno le loro riproduzioni in omaggio al grande maestro nal nel 1483 e morto nel 1520.

Nella vignetta del Signore

Giovedì 5 Settembre, ore 17:30

Le pagine del Vangelo per il sacerdote veronese sono la naturale fonte d’ispirazione per le sue vignette, con lo scopo non di snaturare il messaggio di Gesù ma bensì coglierne la forza nascosta.

Per questo libro don Gioba è partito proprio dal Vangelo, ed affiancato da Lorenzo Galliani, ha scelto le vignette più significative, aggiungendone delle altre inedite, per ripercorrere come un evangelista 2.0 la storia di Gesù.

Ogni tavola è ispirata ad un passo del Vangelo ed è accompagnata da un breve testo esplicativo che aiuta a riflettere con il sorriso.

In occasione della presentazione del libro verrà inaugurata anche la mostra ”Il Vangelo di San Matteo a vignette”, don Gioba con le sue illustrazioni divertenti e mai banali ci racconta la storia di Gesù ispirandosi alle parole del nostro Santo Patrono: l ‘Evangelista Matteo.

Sfere da collezione
White Christmas

10 Dicembre '18 - 11 febbraio '19

A regola d'arte